Dr. Enzo Errichetti dermatologo

Dr. Enzo Errichetti,

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Clinica Dermatologica Az. Ospedaliero-Universitaria S. Maria della Misericordia, Udine

  • Laurea magistrale in medicina e chirurgia presso Seconda Università degli Studi di Napoli
  • Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso Università degli Studi di Udine

Il Dr. Enzo Errichetti è Specialista presso l’Istituto di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine e ha l’abilitazione accademica a Professore Ordinario di Dermatologia. È Segretario Generale dell’Associazione Italiana di Diagnostica Non Invasiva in Dermatologia (AIDNID), membro del comitato esecutivo della Società Internazionale di Dermoscopia (IDS) e a capo della task force IDS sull’utilizzo delle tecniche di imaging nella pelle scura.

Le sue principali aree di ricerca riguardano l’uso della dermoscopia nella diagnosi e nel monitoraggio delle malattie dermatologiche non neoplastiche, anche con particolare riferimento alla pelle scura, argomenti dei quali ha inoltre scritto e curato libri scientifici. È autore di circa 150 articoli pubblicati su riviste internazionali.

Ha descritto per la prima volta le caratteristiche dermoscopiche di molte dermatosi nel campo della dermatologia generale e coordinato il primo Consensus per conto della Società Internazionale di Dermoscopia sulla standardizzazione della terminologia dermoscopica e dei parametri di base da utilizzare in Dermatologia Generale e la loro convalida per la pelle di colore. È stato anche coordinatore di diversi studi dermoscopici internazionali sulle dermatosi non neoplastiche.

Post correlati

Pensi di soffrire di dermatite atopica del cuoio capelluto? Scopri come riconoscerla, le principali cause e i rimedi più efficaci per curarla secondo gli esperti del settore.

L’80% delle persone che ricevono una diagnosi di psoriasi manifesta la forma lieve o moderata della malattia. Ma quali sono le differenze, e come si fa la valutazione? Scopriamo come capire quale sia il grado di severità della propria psoriasi

Nonostante la psoriasi sia principalmente visibile sulla pelle, le sue conseguenze si estendono ben oltre l’aspetto fisico. Esploriamo l’impatto della psoriasi sulla qualità di vita dei pazienti e come misurarlo attraverso il Dermatology Life Quality Index (DLQI).