

In collaborazione con ANDeA – Associazione Nazionale Dermatite Atopica
Diario Atipico della Dermatite Atopica
L’intenso prurito causato dalla Dermatite Atopica, il dolore cutaneo e il disturbo del sonno che ne consegue: sono tutti fattori che limitano lo stile di vita e le attività quotidiane, le relazioni sociali, la vita professionale e scolastica.
Ma la comprensione e l’aiuto di persone care aiutano a dividere il peso della malattia e moltiplicare la speranza. È il messaggio di Paolo, che soffre di Dermatite Atopica e ha illustrato questo racconto atipico di una convivenza difficile.
Scopri come le parole possono fare la differenza. Guarda gli episodi.
Identikit della Dermatite Atopica
I disegni e la narrazione di Paolo ci portano alla scoperta della Dermatite Atopica, delle sue caratteristiche di cronicità e andamento ciclico, dei suoi segni distintivi, fattori che ne scatenano le recidive e soprattutto dei suoi sintomi fastidiosi. Uno su tutti: il prurito.
Uno scomodo inquilino…
Il prurito è il sintomo più fastidioso, incontrollabile e limitante nella vita di un paziente con la Dermatite Atopica. Nelle fasi acute della malattia è impossibile resistergli e prende il controllo assoluto dei pensieri e delle azioni.
Quanto pesa la Dermatite Atopica?
La Dermatite Atopica è una malattia complessa che lascia i propri segni non solo nel fisico, ma anche sul piano psicologico e relazionale. La vita di un paziente è condizionata nei rapporti interpersonali come nelle scelte professionali, nel tentativo di conservare l’equilibrio e la propria autostima. Ma la comprensione e l’aiuto moltiplicano la speranza.
La tua potrebbe essere Dermatite Atopica?
Compila questo affidabile test di autovalutazione.
Al termine, potrai trovare il centro dermatologico di riferimento più vicino a te.
Se stai sperimentando difficoltà e limitazioni legate alla Dermatite Atopica, sappi che è possibile gestire efficacemente la malattia. Affidati agli esperti.
Consigli dai medici
Il “Diario Atipico della Dermatite Atopica” ci aiuta a capire quanto sia complessa la vita di un paziente che soffre di questa patologia. Non si tratta solo di curare un problema fisico, ma di affrontare una malattia che colpisce tutti gli aspetti della vita. Oggi, però, una buona gestione della dermatite atopica è possibile.