Psoriasi delle mani e dei piedi: i sintomi da riconoscere
La psoriasi delle mani e dei piedi, o palmo-plantare, può essere di diversi tipi, e avere sintomi specifici. Si stima che abbia un’incidenza del 3-4% su tutti i casi di psoriasi e che prediliga il sesso femminile. Qui tutto quello che devi sapere per riconoscere la psoriasi delle mani e dei piedi.
INDICE:
- Psoriasi delle mani e dei piedi: cos’è e come si classifica
- Psoriasi palmo-plantare: quali sono i sintomi?
- Psoriasi delle mani e dei piedi: trattamenti e rimedi
Psoriasi delle mani e dei piedi: cos’è e come si classifica
La psoriasi delle mani e dei piedi, anche definita palmo-plantare, è una manifestazione della psoriasi localizzata alle estremità del corpo, e rappresenta circa il 3-4% di tutti i casi di psoriasi. Può presentarsi ad ogni età, con incidenza maggiore tra i 20 e i 60 anni. Sulle mani e sui piedi, le lesioni psoriasiche possono interessare il dorso, il palmo, la pianta, le dita, lo spazio tra le dita, le unghie e la cute intorno ai polsi o alle caviglie. Inoltre, il 30% dei casi la psoriasi delle mani e dei piedi si estende anche altre zone del corpo.
La psoriasi delle mani e dei piedi non è facile da diagnosticare; in questi casi, infatti, il dermatologo dovrà procedere ad una diagnosi differenziale per capire se le lesioni e le placche siano davvero riconducibili alla psoriasi o piuttosto ad altre patologie della pelle. Eczemi, dermatite da contatto o atopica, pitiriasi rosa, cheratodermite palmo-plantare e micosi sono alcune malattie che presentano similitudini con la psoriasi palmo-plantare.
La psoriasi delle mani e dei piedi è una variante particolarmente fastidiosa della malattia e impatta molto negativamente sulla qualità di vita. Anche quando colpisca in modo lieve, interessando meno del 5% del totale della superficie corporea, la psoriasi palmo-plantare può creare problemi sia di natura funzionale, che relativamente alla sfera psico-emotiva.
Le mani ci servono per qualunque tipo di attività svolgiamo, mentre i piedi sono la nostra base, il nostro mezzo di trasporto e di stabilità in posizione statica. Non solo, le mani rappresentano, con il viso, il nostro biglietto da visita, le parti del corpo sempre esposte e oggetto di giudizio da parte degli altri. Ecco perché mostrare delle lesioni a carico delle estremità, non solo dolorose ma anche antiestetiche, può ripercuotersi negativamente sulla salute mentale fino a creare problemi di ansia e depressione.
Purtroppo, la psoriasi palmo-plantare è soggetta, più di altre zone del corpo, a infezioni e sovrapposizione con altri tipo di dermatosi. Occorre evitare, laddove possibile, proprio queste complicanze e salvaguardare la funzionalità di mani e piedi, oltre all’aspetto della pelle. Riconoscere tempestivamente i sintomi e iniziare subito la terapia topica può migliorare la vita nei suoi aspetti operativi e pratici.
Psoriasi palmo-plantare: quali sono i sintomi?
Nella gallery alcune immagini rappresentative dei sintomi della psoriasi di mani e piedi (clicca su ogni foto per ingrandirla):
Come capire che si tratta proprio di psoriasi palmo-plantare? Nella maggior parte dei casi, la psoriasi delle mani e dei piedi è del tipo a placche o volgare, e presenta placche ispessite, nettamente delineate, arrossate e squamose, con scaglie che si staccano.
Altri sintomi correlati possono essere:
- prurito;
- desquamazione abbondante;
- formazione di fissurazioni e ragadi dolorose che possono sanguinare;
- secchezza cutanea da lieve a severa (xerosi).
Le placche psoriasiche sono di solito simmetriche, cioè compaiono contemporaneamente su entrambe le estremità superiori o inferiori. Il coinvolgimento delle unghie è frequente (60% dei casi).
Anche la psoriasi guttata, che si manifesta con la comparsa di piccole lesioni arrossate simili a gocce, può interessare mani e piedi, tuttavia è più comune in altre parti del corpo, come gli arti e il torso.
Discorso a parte per la psoriasi pustolosa, che colpisce con più frequenza le donne, e che in taluni casi viene classificata come patologia a sé stante, con il nome di pustolosi palmo-plantare. Si manifesta con la comparsa di piccole pustole a forma di spillo, di color giallo-marrone, accompagnate da arrossamento e a volte bruciore. A differenza della psoriasi palmo-plantare a placche, in questo caso l’esordio è monolaterale, per lo più sulle dita o al centro del palmo. E’ particolarmente diffusa tra i fumatori.
Psoriasi delle mani e dei piedi: trattamenti e rimedi
Il trattamento delle forme lievi di psoriasi delle mani e dei piedi è simile a quello prescritto per le altre varianti, e prevede una terapia topica combinata. Tuttavia, la psoriasi palmo-plantare è spesso refrattaria alle cure, perché la pelle dei palmi e delle piante ha uno strato corneo più robusto rispetto al resto del corpo, che rende più difficile per il farmaco penetrare negli strati profondi del derma. La terapia topica dovrà dunque essere più aggressiva di quanto richiesto per lesioni della stessa variante che si manifestino sugli arti, sulla schiena o sul tronco.
La prima linea di trattamento prevede:
- l’applicazione di pomate o creme a base di corticosteroidi ad alto dosaggio;
- l’applicazione di creme a base di calcipotriolo, un analogo della vitamina D.
Eventualmente il dermatologo potrebbe ritenere utile prescrivere un farmaco orale come l’acitreina, un retinoide.
Mai come nel caso della psoriasi delle mani e dei piedi è cruciale curare la skincare e preparare la pelle ai farmaci topici usando creme cosmetiche idratanti, emollienti e con azione riparatrice della barriera cutanea. Occorre, però evitare il fai da te e non limitarsi ad usare creme qualsiasi, ma prodotti specifici suggeriti dal dermatologo o dal farmacista.
Fonti:
- Miceli A, Schmieder GJ. Palmoplantar Psoriasis. [Updated 2022 Aug 15]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK448142/
- Cleveland Clinic Psoriasis on the Hands and Feets (Palmoplantar Psoriasis)
- Broggi G, Failla M, Palicelli A, Zanelli M, Caltabiano R. Palmoplantar Psoriasis: A Clinico-Pathologic Study on a Series of 21 Cases with Emphasis on Differential Diagnosis. Diagnostics. 2022; 12(12):3071. https://doi.org/10.3390/diagnostics12123071
ATTENZIONE: le informazioni e i consigli che ti proponiamo sono generali, e come tali vanno considerati, non possono essere utilizzati a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.