Parole chiave
CARATTERISTICHE DELLA DERMATITE ATOPICA
La dermatite atopica, che colpisce quasi due bambini su dieci ed è invece meno diffusa tra gli adulti, è una patologia cutanea:
La dermatite atopica ha una probabile componente genetica, pertanto, se esiste una familiarità con la malattia, questa costituisce un fattore di rischio.
Tra le sue cause scatenanti c’è un’allergia o una predisposizione alle allergie, sia di tipo respiratorio (come l’asma bronchiale o la rinite allergica) che alimentare.
Dalla dermatite atopica non si può guarire una volta per tutte. Una volta insorta, la malattia tende ad avere un andamento ondivago, alternando fasi acute ad altre di totale scomparsa.
La dermatite atopica può essere ben gestita con l’aiuto del dermatologo. Spesso si assiste ad una remissione dei sintomi dopo l’infanzia o l’adolescenza.
FOTO E IMMAGINI DELLA DERMATITE ATOPICA
Dermatite atopica su mani e piedi
Dermatite atopica sull’interno del gomito
Dermatite atopica sulle ginocchia
Dermatite atopica sulle mani
Dermatite atopica sul collo
Dermatite atopica (sinistra) e seborroica (destra)
Video pillole
PAROLA AI DERMATOLOGI
Sintomi
COME SI PRESENTA LA PELLE CON DERMATITE ATOPICA
Il sintomo principale della dermatite atopica è la comparsa di chiazze eczematose con caratteristiche variabili da persona a persona e a seconda dell’età, che possono formarsi in diverse parti del corpo oppure apparire e scomparire sempre nella stessa zona di cute.
Le chiazze tendono a desquamarsi e formare ispessimenti
L’eczema solitamente si accompagna a un prurito di varia intensità, in alcuni casi tanto intenso da interferire sulla qualità della vita e provocare ferite da grattamento e ragadi dolorose.
Alle chiazze possono sovrapporsi ferite e infezioni dovute al grattamento frequente
Da sapere
TROVA LE DIFFERENZE
Non confondere la dermatite atopica con altri tipi di eczema. Gira le carte e scopri il contenuto!
Dottore, parliamone!
Uno strumento utile per la tua qualità di vita
Sei in cura per la dermatite atopica o ti occupi di un familiare che ne soffre? Compila il questionario sui tuoi bisogni insoddisfatti realizzato insieme ad ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica). Al termine, scarica il riepilogo delle risposte: discuterne con il dermatologo aiuterà ad ottenere il massimo dal vostro prossimo appuntamento, migliorando la qualità del dialogo e l’appropriatezza della terapia da seguire.