Rimedi naturali per la psoriasi
Rimedi naturali per la psoriasi

Psoriasi: i rimedi naturali esistono?

Continui a sentir parlare di rimedi naturali per la psoriasi? Alcuni principi attivi naturali hanno una reale efficacia: scopriamo quali.

INDICE:

 


Soffri di psoriasi? Scopri i principali rimedi naturali per convivere con questa patologia.

 

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi è una patologia seria, che ha spesso ricadute su diversi organi e apparati. Per questo va presa in seria considerazione con un approccio rigoroso: è il dermatologo a dover impostare insieme a noi la terapia più adeguata. Sempre tenendo conto del parere del dermatologo, ci sono alcune accortezze e alcuni rimedi naturali che possono aiutare a convivere con questa patologia.

 

Psoriasi. I rimedi naturali veramente utili

Diversi studi hanno chiarito ad esempio come l’aloe vera mostri proprietà immunomodulanti e antinfiammatorie, oltre che emollienti e dunque utili contro la disidratazione della pelle che caratterizza la psoriasi. Vanno poi citati gli estratti naturali di Mahonia aquifolium, di Boswellia serrata, di Hypericum perforatum, ma anche di zenzero, olio di jojoba, di macadamia, di mandorle dolci e il tea tree oil. In ogni caso velifichiamo con il dermatologo i prodotti migliori: non tutti quelli sul mercato presentano questi principi attivi in concentrazioni adeguate ad avere un effetto.

 

Alimentazione e psoriasi

Ottimi rimedi naturali per la psoriasi vengono dagli integratori alimentari: in generale dobbiamo infatti curare l’alimentazione se si soffre di psoriasi. È dimostrato ad esempio che una dieta a basso contenuto calorico, ricca di fibre e povera di grassi e zuccheri, può migliorare i sintomi nei pazienti psoriasici in sovrappeso e ridurre i rischi associati: è infatti chiarita da moltissimi studi la correlazione tra psoriasi e disordini metabolici, ipertensione e diabete.

 

Del resto controllare il peso corporeo ha anche un impatto diretto sulle lesioni: i pazienti in sovrappeso presentano infatti molte più pliche cutanee, cioè le pieghe di pelle, dove la psoriasi (specie nella sua forma inversa) può manifestarsi con maggiore aggressività.

 

L’utilità della vitamina D

C’è poi un nutriente importante per i pazienti affetti da psoriasi e, in generale, da malattie autoimmuni e immunomediate: è la vitamina D. Studi hanno infatti chiarito come questo rimedio naturale per la psoriasi sia utilissimo nel controllo dell’infiammazione e nel funzionamento del sistema immunitario, una cui anomala attivazione sarebbe tra le cause di questo tipo di patologie.

 

Questa vitamina però è presente solo in minima parte negli alimenti: la quota maggiore è prodotta dal nostro stesso organismo durante l’esposizione solare. Tuttavia alle nostre latitudini, non sempre sufficientemente soleggiate, la popolazione mostra frequentemente scarsi livelli di vitamina D: per questo consigliata un’integrazione alimentare nelle forme e modalità che sarà il dermatologo a suggerirci.

 

Esposizione solare: la fototerapia

È esperienza di tutti i pazienti psoriasici che d’estate la patologia tende fisiologicamente a regredire. Per questo tra i rimedi naturali di efficacia dimostrata per la psoriasi va citata anche la fototerapia, cioè l’esposizione controllata alle radiazioni ultraviolette, in particolare gli UVA e gli UVB, in grado di ridurre i danni alla pelle agendo sul DNA cellulare. Come avviene? La forma più semplice è l’elioterapia, cioè l’esposizione al sole condotta sotto stretto controllo medico e sempre proteggendosi con creme solari indicate dal dermatologo.

 

Cure e rimedi naturali in acqua e non: fanghi e terme

Altra terapia naturale efficace negli psoriasici è rappresentata da terme e fanghi, utili su indicazione medica nel controllo dell’evoluzione delle malattie croniche e infiammatorie come la psoriasi. Una località ideale per chi volesse concedersi una vacanza indimenticabile ma anche benefica per la pelle è il Mar Morto: qui la specifica salinità dell’acqua, unica al mondo, e il microclima locale rappresentano condizioni assolutamente adatte agli psoriasici.

 

Attenzione a quello che si legge in rete!

Tuttavia è esperienza comune imbattersi in rete in informazioni non verificate che propongono per la psoriasi “rimedi naturali”. Purtroppo non sempre queste sono fondate su basi scientifiche, e ciò può confondere i pazienti e portarli a compiere scelte pericolose. Alcuni propongono terapie cosiddette naturali con la promessa di una guarigione definitiva.

 

Ricordiamolo: la psoriasi è una patologia cronica che non può guarire definitivamente. Tuttavia oggi, grazie ai trattamenti disponibili, nella maggioranza dei casi può essere controllata adeguatamente così da consentire ai pazienti una buona qualità di vita e una pelle il più possibile priva di lesioni.

Ce lo ricorda anche la Dr.ssa Alice Ramondetta, dermatologa presso la U.O.C. di Dermatologia dell’Ospedale San Marco di Catania.

Qualsiasi “cura” che ci assicuri la guarigione o che ci prometta risultati miracolosi va vista pertanto con grande sospetto: abbandonarci a queste false terapie può essere inutile, dispensino e soprattutto può spingere i pazienti a tardare trattamenti efficaci e sicuri. Questo non significa che non esistano terapie non farmacologiche di efficacia dimostrata. Attenzione, però: si tratta di rimedi di supporto alle terapie prescritte dal medico. Parliamo ad esempio di alcuni principi attivi naturali, disponibili in pomate e lozioni, che possono avere una certa utilità, ma sempre sotto indicazione del dermatologo.

Dr.ssa Alice Ramondetta Dermatologa

Contenuto realizzato dalla Redazione di Derma-Point. Nel video, il contributo della Dr.ssa Alice Ramondetta, U.O.C. Dermatologia Ospedale San Marco Catania.

Fonti:

ATTENZIONE: le informazioni e i consigli che ti proponiamo sono generali, e come tali vanno considerati, non possono essere utilizzati a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.

Tag
Condividi

Post correlati